5 vantaggi di lavorare in un COWORKING
Se ti spaventa l’idea dell’isolamento di casa o in un vero e proprio ufficio, sarai felice di conoscere i vantaggi di lavorare in un coworking. E’ una soluzione alternativa al classico lavoro tradizionale che porta con sé tantissimi aspetti positivi.
Continua a leggere e scopri i 5 vantaggi principali del lavorare in un Coworking:
1. Networking di qualità
Fare nuove conoscenze per accrescere il proprio business può essere difficile. Spesso, poi, le referenze non bastano per acquisire nuovi partner, fornitori, o persone interessate ai nostri servizi e/o prodotti.
Il coworking è sicuramente il luogo ideale in cui sviluppare la propria rete professionale e accrescerla a tutti i livelli, consolidandola nel tempo.
I coworker possono interagire in modo tale che ognuno, pur svolgendo in maniera indipendente il proprio lavoro, condivida all’occorrenza il proprio talento con altri professionisti.
Diversamente dai locali d’intrattenimento infatti, nel coworking confrontarsi, parlare del proprio lavoro è la miccia che stimola la nascita di nuove collaborazioni o di idee vincenti per migliorare la propria attività.
2. Professionalità e convenienza
Entrare a far parte di un coworking aiuta a ridurre molti costi del proprio lavoro.
Spesso, in casa, non si riesce a lavorare come si vorrebbe. La mancanza di una postazione, di una rete internet stabile, o di una sala riunioni dove poter incontrare i propri clienti limita la crescita e lo sviluppo della propria attività.
D’altra parte, se hai un team, i costi di gestione di un coworking sono inferiori e più gestibili rispetto a quelli di un classico ufficio.
In un coworking, infatti, si ha accesso a tutte le attrezzature necessarie all’interno di diversi spazi: postazioni lavoro in openspace, aree meeting e convegni, internet, armadietto porta oggetti e porta documenti, utenze, pulizie, spazio caffè e snack, spazi per concentrarsi, area relax, libreria.
Tutti questi elementi consentono di ridurre i costi di gestione di un’area lavorativa, e conferiscono al proprio lavoro quell’idea di professionalità e affidabilità fondamentali nello spingere uno o più clienti ad affidarsi al vostro business.
3. Sostenibilità ambientale
Hai mai pensato che avere uno spazio di lavoro condiviso con altre persone significa ottimizzare l’uso delle risorse ambientali?
Laddove in casa, all’interno di una stanza, un termosifone o un condizionatore sono sfruttati per il benessere di una singola persona, nel coworking un solo impianto di riscaldamento o di raffreddamento viene utilizzato per più lavoratori. Così come l’elettricità ed il Wi-fi.
Ebbene queste tutte risorse che utilizziamo quotidianamente e, se condivise, possono ridurre notevolmente il nostro impatto sul Pianeta quotidiano generato dal lavoro.
4. Massima flessibilità
Il tuo lavoro non ha degli orari fissi e uguali tutti i giorni? Nessun problema! Con il coworking potrai gestire i tuoi ingressi con la massima flessibilità, scegliendo soluzioni giornaliere, part-time e all’occorrenza anche orarie.
Su Roma, nel cuore del quartiere Trastevere, Trastcowo offre numerose soluzioni (sia in termini orari che di spazi di lavoro) in base alle esigenze dei professionisti.
Che tu abbia bisogno della sala conferenze soltanto per un’ora, o che tu voglia sfruttare una postazione 7 giorni su 7, il coworking permette tariffe personalizzate ricche di ogni benefit.
5. Atmosfera stimolante
Ed infine c’è un altro grande vantaggio. Che si tratti di lavorare da soli come freelance o di far parte di una grande azienda, il coworking permette di immergerti in un ambiente di lavoro stimolante.
Lavorare fianco a fianco con altre menti creative, senza alcun tipo di rivalità o competizione, favorisce lo sviluppo di un ambiente disteso e produttivo, ricco di stimoli e di nuove idee che possono provenire da coworker operanti in settori diversi.
E’ questa la chiave principale dell’innovazione, della produttività e della creatività che caratterizzano i nuovi lavori degli ultimi decenni, digitali e non solo.